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Soluzioni integrate

Monitoraggio servizi di manutenzione


Per mantenere in efficienza un complesso edilizio o un intero patrimonio immobiliare è indispensabile gestire i servizi di manutenzione e facility col supporto di tecnologie e metodologie adeguate.

In quest'ambito Sintec svolge servizi integrati di controllo e monitoraggio degli edifici, per controllare, con continuità, lo stato d'uso e conservazione degli spazi, nonchè l'efficienza di tutti i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria attuati.

Partendo dalla costituzione dell'inventario analitico di spazi, strutture ed impianti da "monitorare" si giunge alla gestione ordinaria della manutenzione e dei servizi di facility.

Il primo passo consiste sempre nel censimento dei sistemi edilizi. Vengono effettuati sopralluoghi, rilievi ed ispezioni tecniche presso ciascun edificio da gestire, in modo da costituirne la mappa aggiornata dello stato d'uso generale.

Succesivamente, vengono identificati e delimitati con esattezza gli spazi serviti, gli impianti ed i singoli componenti che saranno oggetto di manutenzione ordinaria programmata. In particolare, per ciascun elemento individuato, viene compilata anche una scheda analitica (o fascicolo, per quelli più complessi) che riporta le principali caratteristiche tecnologiche e funzionali.

Infine, si procede alla ricognizione sistematica di tutti i contratti di manutenzione in essere, al fine di realizzarne l'inventario aggiornato. L'inventario riporterà i dati caratteristici di ciascun contratto: società/ditta incaricata, servizi previsti, spazi serviti, decorrenza, durata, costi, scadenze, ecc.

Anche per questa tipologia di censimento, la metodologia Sintec prevede che tutti i dati raccolti vengano inseriti in database relazionali georeferenziati su basi planimetriche, al fine di individuare immediatamente l'ubicazione esatta di ciascun elemento censito.

Tutte le informazioni vengono digitalizzate ed eventualmente inserite nel sistema informativo immobiliare. Per ciascun elemento in manutenzione vengono memorizzati non solo dati alfanumerici, ma anche elaborati CAD, fotografie digitali e documentazione tecnica (manualistica, libretti di manutenzione, ecc.) in modo da generare applicazioni avanzate di Building Maintenance e Facility Management.

Il sistema informativo prodotto sarà così in grado di individuare e mostrare, ubicazione, caratteristiche, condizioni e stato d'uso di ciascun elemento censito. Strumenti specifici intuitivi ed ergonomici consentiranno,di individuare a schermo, direttamente sulle planimetrie digitali CAD, gli elementi rilevati. Il sistema consentirà di individuare, ad esempio, l'ubicazione dei condizionatori installati da più di cinque anni, gli estintori da verificare nell'arco delle tre settimane successive o, più semplicemente gli ambienti sovraffollati o in disuso.

In seguito, durante la gestione ordinaria del servizio, vengono attivate le azioni di monitoraggio. I tecnici Sintec, per ciascun sistema edilizio gestito, rilevano:
  • stato di manutenzione di strutture, infissi, finiture ed impianti esistenti;
  • ubicazione, caratteristiche tecnologiche e qualitative degli elementi di nuova installazione (cablaggi, impianti di condizionamento, arredi, ecc.).
L'obiettivo principale è individuare e segnalare al committente eventuali elementi "critici" riscontrati (ad esempio mancanza di conformità a normative tecniche vigenti, impianti e arredi danneggiati, ammalorati o fuori uso).

Sintec mantiene al corrente dello stato di fatto il committente, elaborando speciali "fascicoli di immobile" contenenti layout planimetrici e schede informative relative a ciascun immobile monitorato.

Una volta istituito il sistema informativo, Sintec può anche allestire centri operativi e call center specializzati per gestire efficacemente i servizi di manutenzione.

Grazie ad innovative tecnologie di comunicazione web e gestione dati, è possibile gestire tutti i processi manutentivi, dalle richieste di intervento fino alla chiusura degli ordini di lavoro. Tutto con la supervisione ed il controllo diretto del committente.

Naturalmente, l'attività di monitoraggio degli edifici non resta circoscritta ai servizi di manutenzione. Si può ampliare verso tutti gli aspetti ritenuti "strategici" dal committente come: locazioni, regolarità catastale, controllo dei consumi e gestione dell' impatto ambientale.
Dall'inventario degli spazi alla gestione della manutenzione


Servizi di inventario

































Servizi informativi





























Servizi di monitoraggio