Home > Progetti > Applicazione dei servizi

Progetti

Ministero dell'Economia e delle Finanze (2001)


Per il Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con il CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l'Edilizia ed il Territorio) abbiamo progettato e realizzato un Sistema informativo per il Monitoraggio Gestionale degli Spazi (denominato MO.GES.) del grande Palazzo che ospita il Ministero, in Via XX Settembre a Roma (uno degli edifici più imponenti della Capitale).

Il progetto consisteva in un minuzioso censimento degli spazi funzionali del Palazzo. Si trattava di molte centinaia di ambienti, distribuiti su 5 livelli utilizzati ogni giorno da migliaia di "utenti interni" e visitatori.

Tutte le informazioni acquisite sono state successivamente "georefenziate" cioè relazionate alle planimetrie digitali CAD del Palazzo, in modo da attivare in tempi relativamente brevi un complesso ed efficiente sistema informativo CAFM (Computer Aided Facility Management).

Il fine ultimo del progetto era la realizzazione di un sistema gestionale visuale, grafico ed alfanumerico, basato su CAD e condiviso da operatori tecnici ed amministrativi che ottimizzasse e facilitasse la gestione operativa degli spazi assegnati a direzioni, dipartimenti e singoli uffici.

Il sistema si è rivelato uno strumento di supporto ottimale per la conoscenza e la razionalizzazione delle modalità di utilizzo di ogni singolo ambiente, nonché strumento preciso ed intuitivo per l'immediata individuazione dell'ubicazione di uffici e personale.